Concorso formale dei reati ex art. 44, co. 1 d.P.R. 380/2001

02 Ago 2018
2 Agosto 2018

È noto che l’art. 44, co. 1 d.P.R. 380/2001 pone tre ipotesi di reati edilizi, così riassumibili:

            alla lett. a, inosservanza delle regole fissate per l’attività costruttiva;

            alla lett. b, realizzazione di opere edilizie in assenza o totale difformità dal permesso di costruire;

            alla lett. c, lottizzazione abusiva di terreni a scopo edilizio, nonché interventi edilizi nelle zone sottoposte a determinati vincoli in variazione essenziale, totale difformità o assenza del permesso di costruire.

La Corte di Cassazione penale afferma che non è configurabile un concorso formale di reati, secondo gli abbinamenti a+b e a+c. Ciò perché il secondo e il terzo reato dell’art. 44 cit. assorbono il primo, che risulta quindi fattispecie residuale e meno grave.

Vi è invero un terzo possibile abbinamento: b+c. La Suprema Corte sembra ritenere pienamente legittima questa ipotesi di concorso formale di reati, se anche di recente ha confermato condanne siffatte, pronunciate in grado di appello.

Post di Alberto Antico – dottore in giurisprudenza

Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC