Convegno a Spinea sulla stima degli immobili

13 Feb 2018
13 febbraio 2018
La stima degli immobili
Le valutazioni di immobili e di progetti. Breve corso sulla teoria e metodologia estimativa
 
seminario a Spinea
15 - 22 - 30 marzo 2018 
9.00 - 13.00
 
L’assessorato alla Pianificazione e tutela del territorio del comune di Spinea organizza il seminario su “La stima degli immobili. Le valutazioni di immobili e di progetti”. Si tratta di un interessantissimo breve corso sulla teoria e metodologia estimativa.
Sempre più spesso le pubbliche amministrazioni, i professionisti e, in generale,  tutti gli operatori del settore  devono occuparsi della valutazione economica degli interventi e delle proposte di trasformazione urbanistico-edilizia, sia in fase di elaborazione della proposta progettuale che in fase di verifica e controllo della stessa.
Gli accordi di pianificazione, la quantificazione del contributo straordinario, la definizione dei criteri perequativi, la determinazione di alcune sanzioni amministrative richiedono e impongono la conoscenza dei criteri di stima degli immobili.
La questione è assai complessa perché la valutazione estimativa di un bene  è l’esito di uno studio analitico costituito da diverse e varie componenti e variabili quali il costo di costruzione, il costo del denaro, l’incremento del valore derivante dalla destinazione urbanistica del bene, la qualificazione dell’effettiva destinazione urbanistica e molto altro ancora. 
La stima del valore degli immobili costituisce una parte del progetto che, nel tempo, è andata acquisendo sempre maggiore importanza: accompagna necessariamente lo studio di fattibilità di importanti proposte di trasformazione urbanistica, definisce e quantifica l’interesse pubblico, definisce l’equa ripartizione tra interesse pubblico e privato della plusvalenza derivante dalla variazione della destinazione urbanistica, ecc..
La riconosciuta attualità del tema oltrechè l’indubbia complessità della materia, ci hanno convinto della necessità di organizzare e promuovere un seminario per approfondire le nostre conoscenze e competenze professionali così articolato:   tre mattinate dalle 9 alle 13  nei giorni  giovedì 15 marzo, giovedì 22 marzo e venerdì 30 marzo, presso la sala parrocchiale della chiesa di San Vito e Modesto, a Spinea. E’ possibile la partecipazione anche a solo una o due giornate a seconda dello specifico interesse.
Per le  modalità di iscrizione e il programma dettagliato si veda l’allegato (potete contattare Kairos Spa tel. 041 5100598 oppure  e-mail  segreteria@kairos-consulting.com).

 

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC

Hit Counter provided by Los Angeles Windows