Seminario a Spinea sul nuovo Piano Casa

08 Nov 2018
8 novembre 2018
L’assessorato alla pianificazione e tutela del territorio del Comune di Spinea organizza a Spinea, venerdì 18 gennaio, il seminario:
 
“Il nuovo ‘piano casa’ regionale”
 
In queste settimane, la Regione Veneto sta esaminando il disegno di legge n. 402 “Politiche per la riqualificazione urbana e l’incentivazione alla rinaturalizzazione del territorio veneto” noto come  “il nuovo Piano casa regionale”.
 
L’attuale Piano casa scade il prossimo 31 dicembre e la Regione sembrerebbe voler procedere con l’approvazione della nuova legge entro la scadenza dell’attuale norma.
 
A partire quindi dal prossimo anno, con molta probabilità,  dovremo confrontarci con la nuova legge che contiene vari elementi innovativi e che non riguarda solo la messa a regime di interventi in deroga alla pianificazione urbanistica comunale, ma anche la previsione di nuove modalità per l’utilizzo di istituti importanti e complessi quali i crediti edilizi che fino ad ora hanno avuto applicazioni  abbastanza limitate.
 
In previsione di questa imminente approvazione, ipotizzando che sia necessario un certo tempo per l’esame e la definizione dell’attuale disegno di legge, la sua approvazione, la sua pubblicazione sul Bur  e la sua entrata in vigore, oltre che un ragionevole intervallo di tempo necessario per esaminare il testo definitivo, si è programmato per la metà di gennaio – venerdì 18 gennaio – un seminario di approfondimento e di studio su questo argomento.
 
La giornata seminariale sarà dedicata allo studio dei nuovi principi derogatori, alla loro validità, ai criteri di applicazione. Verranno esaminate e discusse le differenze e i miglioramenti rispetto alle precedenti versioni del piano casa, le criticità che dovessero presentarsi per l’applicazione delle nuove norme anche alla luce del quadro giurisprudenziale che nel tempo si è sedimentato su questi temi.
 
Il seminario approfondirà non solo le nuove modalità di ampliamento previste, ma anche tutte le altre novità introdotte dal testo tra cui le nuove norme che disciplinano i  crediti edilizi: come utilizzarli, come applicarli nel sistema pianificatorio comunale, come adeguare gli strumenti urbanistici comunali, secondo quali scadenze, termini, modalità e procedimenti.
 
Ci guideranno in questo studio noti esperti di  diritto amministrativo in ambito urbanistico:  prof. avv. Alessandro Calegari, avv. Stefano Bigolaro e l’avv. Alessandro Veronese.
 
Il seminario si svolgerà a Spinea, presso la sala parrocchiale della Chiesa di San Vito e Modesto, Piazza Marconi n. 64, venerdì 18 gennaio 2019 dalle ore 9 alle ore 14 (registrazione partecipanti 8.30-9.00).
 
Nei prossimi giorni potrete accedere all’ iscrizione contattando:  kairos Srl - 041 5100598 e-mail: segreteria@kairos-consulting.com   -  iscrizioni: www.kairos-consulting.com/eventi
 

 

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC

Hit Counter provided by Los Angeles Windows