Piano casa del Veneto e distanze dai confini: il TAR per ora non affronta la questione di costituzionalità

20 Mar 2017
20 marzo 2017

In un post del 20 febbraio informavamo che un Comune aveva respinto un piano casa in deroga alla distanza dai confini, affermando che la domanda era in contrasto con gli articoli 872 e 873 del codice civile, come integrati dalle disposizioni comunali in materia di distanza dai confini.

In pratica il Comune, sapendo che non spettava a lui giudicare se una legge sia costituzionale, non si era spinto a dire che la legge regionale di interpretazione autentica n. 30/2016 fosse incostituzionale, ma aveva detto che la disposizione legislativa da applicare non era la legge regionale n. 30/2016, quanto piuttosto gli articoli 872 e 873 del codice civile.

Il Comune si era costituito chiedendo, tra l'altro, al TAR di sollevare una questione di legittimità costituzionale della L.R. 30/2016 davanti alla Corte Costituzionale, ma il TAR, nell'udienza del 16 marzo 2017, si è limitato a respingere la richiesta di sospensione dell'atto impugnato, ritenendo che il ricorrente non avesse dimostrato un danno grave e irreparabile dal rigetto dell'istanza da parte del Comune.

La causa rimane, quindi, pendente per la decisione nel merito e la questione  di costituzionalità rimane aperta.

avv. Matteo Acquasaliente

 

Tags: ,
1 reply
  1. Andrea says:

    Il Tar ha solamente respinto la domanda cautelare presentata rimandando alla causa di merito

    Rispondi

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC

Hit Counter provided by Los Angeles Windows