Il concessionario ha diritto al rinnovo della concessione?

02 Mag 2018
2 maggio 2018

Il Tar Veneto precisa che il concessionario non può vantare alcun diritto di insistenza o aspettativa giuridicamente tutelata al rinnovo della concessione di posteggio su una determinata superficie.

Questo poiché l’amministrazione può decidere di recuperare l’area ad una destinazione maggiormente rispondente all’interesse pubblico.

Nella stessa pronuncia i Giudici amministrativi precisano il concetto di contraddittorietà tra atti del procedimento, figura sintomatica dell’eccesso di potere, richiamando il costante orientamento del Consiglio di Stato secondo cui la contraddittorietà si ha allorquando vi è un contrasto inconciliabile, tale da far sorgere dubbi su quale sia l’effettiva volontà dell’amministrazione.

Lo stesso T.A.R. mostra di condividere la posizione del Supremo Collegio in ordine alla definizione del vizio di eccesso di potere per disparità di trattamento a fronte di scelte discrezionali della P.A.

In particolare, tale figura si realizza ove l’Amministrazione abbia riservato irragionevolmente un trattamento diverso a situazioni di fatto identiche. La prova della disparità deve essere fornita dall’interessato e sulla legittimità dell’operato della P.A. non può ricadere l’illegittimità eventualmente compiuta in altra situazione.

Post di Erica Cunico – dottoressa in giurisprudenza

Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC

Hit Counter provided by Los Angeles Windows