Danno erariale per mobbing

17 Dic 2015
17 Dicembre 2015

La Corte dei Conti del Veneto condanna il responsabile del mobbing al risarcimento dei danni: nel caso in esame il comandante dei vigili urbani si era reso responsabile di mobbing verso un dipendente del Comune, il quale aveva vinto una causa di lavoro contro il comune,  anche sulla scorta delle numerose testimonianze rese nel corso del giudizio che, univocamente, ne avevano confermato la sussistenza.

La C.T.U. - disposta dal Giudice del Lavoro –  ha attestato come la condizione psicopatologica del dipendente, causata da un comportamento vessatorio del Comandante dei Vigili urbani, andava inquadrata nella sfera del danno biologico, che aveva avuto la durata complessiva di nove mesi: per i primi tre mesi, nella misura del 50% “con grado medio di sofferenza” e per i successivi sei mesi del 25% “con sofferenza di grado lieve”.

La pronuncia del giudice del lavoro registrava la soccombenza del Comune, condannato a pagare in favore della parte ricorrente una somma di denaro, avendo ritenuto sussistente un danno non patrimoniale; danno che è stato liquidato sulla base dell’indirizzo assunto dalle Sezioni Unite della Corte di Cassazione nel considerare compreso nel danno biologico anche il danno morale, il danno esistenziale, il danno estetico e quello al pregiudizio della capacità lavorativa generica.

Post di Dario Meneguzzo - avvocato

Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra

Tags: ,
0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC