Non basta che una variante al PRG sia illegittima per avere diritto al risarcimento dei danni

22 Set 2015
22 Settembre 2015

Un Comune aveva adottato una variante al P.R.G. con la quale aveva vietato la realizzazione di allevamenti zootecnici intensivi in zona agricola, variante poi annullata dal TAR per violazione delle leggi regionali in materia di allevamenti.

Successivamente l'interessato ha chiesto al TAR la condanna del comune al risarcimento  dei danni per non avere potuto realizzare l'allevamento, tra cui la perdita di redditività.

Il TAR, però, ha respinto la domanda, perchè il ricorrente non ha provato che, in mancanza della variante illegittima, avrebbe ottenuto il bene della vita cui aspirava, vale a dire che il comune avrebbe rilasciato il titolo edilizio.

La sentenza conferma la difficoltà quasi insuperabile di ottenere il risarcimento dei danni nei confronti della P.A., anche quando i suoi comportamenti sono palesemente illegittimi.

Post di Dario Meneguzzo

Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra

Tags: ,
0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC