Tariffazione del servizio idrico integrato nel caso di unico stabile con più appartamenti e un solo contatore comune

26 Giu 2017
26 giugno 2017

Pubblichiamo un provvedimento emesso dal Tribunale di Belluno in data 14.6.2017, avente ad oggetto i criteri normativi di tariffazione del servizio idrico integrato.

Nella fattispecie concreta definita dal giudice, il locale gestore del servizio di distribuzione dell’acqua potabile aveva ritenuto di applicare la c.d. tariffa fissa per ciascun appartamento di un medesimo stabile, benché quest’ultimo risultasse allacciato alla rete mediante un unico contatore comune.

Erano stati i condòmini ad installare, a propria cura e proprie spese, un impianto interno in grado di contabilizzare separatamente i consumi di ogni singolo appartamento.

Il provvedimento rappresenta un interessante precedente, che – a quanto si evince dalle principali banche dati di settore – per primo offre agli operatori uno spunto giurisprudenziale sul quale consolidare la prassi, concorrendo, peraltro, alla definizione e differenziazione di concetti tecnici e contrattuali come allacciamento, unità di utenza, unità abitativa, multiutenza, curandone il necessario raccordo alla disciplina vigente.

Post di Dario Meneguzzo - avvocato


Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra

Tags: ,
0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC

Hit Counter provided by Los Angeles Windows