Pannelli fotovoltaici e vincolo paesaggistico

23 Apr 2018
23 aprile 2018

In un’interessante sentenza del Tar Lombardia viene stabilito che l’installazione di pannelli fotovoltaici su un edificio sito in zona gravata da vincolo paesaggistico è pienamente ammessa.

L’esistenza del vincolo non impedisce tale installazione, ma richiede una preliminare valutazione di compatibilità tra le opere da realizzare e i valori paesaggistici dei luoghi, da effettuarsi in concreto.

Nella pronuncia viene sottolineato il favor legislativo per le fonti energetiche rinnovabili, il quale richiede di concentrare l'impedimento assoluto all'installazione di impianti fotovoltaici in zone sottoposte a vincolo paesistico unicamente nelle "aree non idonee", espressamente individuate dalla Regione.

Negli altri casi, la compatibilità dell'impianto fotovoltaico con tale vincolo deve essere esaminata tenendo conto del fatto che queste tecnologie sono ormai considerate elementi normali del paesaggio.

In conclusione, la presenza di pannelli sulla sommità degli edifici non deve più essere percepita  come un fattore di disturbo visivo, ma come un'evoluzione dello stile costruttivo accettata dall'ordinamento e dalla collettività, purché non venga modificato l'assetto esteriore complessivo dell'area circostante, paesisticamente vincolata.

Post di Erica Cunico – dottoressa in giurisprudenza

Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC

Hit Counter provided by Los Angeles Windows