“ESTIMARE” – L’applicativo informatico sviluppato dall’Agenzia del Demanio per le stime immobiliari
L’applicativo informatico sviluppato dall’Agenzia del Demanio per le stime immobiliari, dedicato a tutti gli operatori del settore, pubblici e privati.
Agenzia del Demanio: semplificata la richiesta di congruità per le Pubbliche Amministrazioni
Novità importanti per le Pubbliche Amministrazioni che necessitano di locare o acquistare immobili. L’Agenzia del Demanio ha introdotto una procedura semplificata per la richiesta del parere di congruità, grazie alla piattaforma “Estimare”.
Come funziona la nuova procedura
Il primo passo consiste nella creazione di un account dell’Amministrazione sulla piattaforma “Estimare”. Questo account permetterà di:
- Gestire le stime:
- Ricevere e condividere le stime elaborate da tecnici esterni incaricati dall’Amministrazione.
- I tecnici esterni potranno caricare e firmare digitalmente le stime, per poi condividerle tramite un link generato dalla piattaforma.
- Nel caso in cui il tecnico valutatore sia un dipendente della stessa Amministrazione, potrà caricare e firmare digitalmente la stima, per poi procedere direttamente all’invio.
- Inviare la stima all’Agenzia del Demanio:
- L’Amministrazione potrà inviare la stima all’Agenzia del Demanio tramite la funzione “condividi” presente sulla piattaforma.
- La condivisione genererà un link che dovrà essere inserito nella nota di istanza di richiesta di congruità, da inviare all’indirizzo PEC dell’Agenzia: [indirizzo email rimosso].
- In questo modo, non sarà necessario allegare l’elaborato valutativo alla PEC.
- Monitorare la procedura:
- L’Amministrazione potrà seguire l’avanzamento della procedura, controllando il nominativo del membro della Commissione incaricato, la data della seduta di Commissione e l’esito della seduta.
- Ricevere notifiche “push”:
- La piattaforma offre la possibilità di ricevere notifiche “push” per essere aggiornati in tempo reale sullo stato della procedura.
Vantaggi della nuova procedura
La nuova procedura offre numerosi vantaggi per le Pubbliche Amministrazioni:
- Semplificazione e velocizzazione della richiesta di congruità.
- Maggiore trasparenza e controllo sull’avanzamento della procedura.
- Riduzione dei tempi e dei costi amministrativi.
- Facilità di comunicazione tra i tecnici valutatori e le pubbliche amministrazioni.
Ulteriori informazioni
Per ulteriori dettagli sulla nuova procedura, è possibile scaricare il manuale disponibile sulla piattaforma “Estimare”.
Post di Daniele Iselle
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!