Abuso di posizione dominante nei pubblici appalti

20 Apr 2020
20 Aprile 2020

Nel caso di specie, un concorrente impugnava l’aggiudicazione a favore di un RTI, eccependo che la sua offerta sarebbe stata frutto dell’abuso di posizione dominante, in base alle modalità di partecipazione al raggruppamento delle due mandanti, che avrebbero consentito alla capogruppo di non dichiarare costi che qualsiasi altro operatore economico dovrebbe sostenere.

L’aggiudicatario RTI eccepiva che ai sensi della l. 287/1990 le controversie aventi per oggetto gli illeciti in materia di tutela della concorrenza spettano al G.O.

Il TAR Sardegna ha chiarito che il G.A. può conoscere incidenter tantum degli eventuali abusi di posizione dominante, al fine di valutare la legittimità o meno dell’offerta presentata da un concorrente e, di conseguenza, l’aggiudicazione in suo favore.

Il TAR ha successivamente dichiarato infondata l’eccezione sollevata dal ricorrente.

Post di Alberto Antico – dottore in giurisprudenza

Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC