Il requisito del fatturato specifico nei pubblici appalti

02 Lug 2020
2 Luglio 2020

Il TAR Veneto ha affermato che, secondo la più recente giurisprudenza, la qualificazione del fatturato specifico, come requisito di carattere economico-finanziario o di capacità professionale e tecnica, va effettuata sulla base del tenore letterale della lex specialis.

Nel caso di specie, l’aggiudicatario aveva dichiarato di rispettare il requisito in virtù di un contratto di avvalimento, ma tale contratto era del tutto generico e non specificava i modi (es. affitto d’azienda, messa a disposizione della dirigenza tecnica o comunque di una supervisione tecnica, del know how, predisposizione di un programma di formazione del personale o altro) attraverso i quali la specifica esperienza maturata dall’impresa ausiliaria nel settore considerato potesse essere effettivamente trasferita all’impresa ausiliata.

Perciò, il TAR ha dichiarato nullo il contratto per indeterminatezza dell’oggetto ex artt. 1346 e 1418, co. 2 c.c. e, di conseguenza, ha ritenuto che l’aggiudicatario avrebbe dovuto essere escluso per non aver adeguatamente dimostrato il possesso del requisito del fatturato specifico in attività analoghe richiesto dal bando di gara.

Post di Alberto Antico – dottore in giurisprudenza

Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC