Provvedimenti sanzionatori dell’Antitrust ed esclusione dalla procedura di gara

20 Nov 2019
20 Novembre 2019

Il TAR Piemonte, in una propria recente sentenza, si è soffermato sulla gravità dell’errore nell’esercizio dell’attività professionale di un operatore economico che può determinare l’esclusione da una procedura ad evidenza pubblica, specie se determinato da violazioni del principio comunitario della concorrenza.

Ha pertanto dichiarato (anche sulla scorta di una pronuncia della CGUE) che l’esistenza di un provvedimento sanzionatorio in materia di concorrenza, emanato dall’A.G.C.M. e confermato in sede giurisdizionale, può assurgere a “grave errore professionale” ai fini dell’esclusione dalla procedura di gara.

Però, ha aggiunto il TAR, tale errore deve essere soggetto a valutazione da parte della Stazione Appaltante in relazione all’affidabilità dell’operatore economico, e quindi l’eventuale esclusione basata solamente sull’esistenza di tale provvedimento deve essere annullata per carenza di motivazione. Il Giudice Amministrativo ha infatti sottolineato la differenza di contenuto del provvedimento sanzionatorio dell’Antitrust (che guarda al passato) e del giudizio di affidabilità spettante alla P.A. (che guarda al futuro).

Post di Alessandra Piola – dottoressa in Giurisprudenza

Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC