Oneri di urbanizzazione e costo di costruzione

08 Mar 2022
8 Marzo 2022

Il TAR premette che la qualificazione dell’intervento edilizio, ai fini del calcolo del contributo di costruzione deve essere effettuata in base alla normativa vigente al momento del rilascio del titolo.

Il Comune, ai fini della quantificazione della quota di contributo dovuto a titolo di oneri di urbanizzazione, deve considerare l’effettivo carico urbanistico derivante dall’intervento:  ai fini dell'insorgenza dell'obbligo di corresponsione degli oneri concessori è rilevante il verificarsi di un maggior carico urbanistico quale effetto dell'intervento edilizio, se ne muti la realtà strutturale e la fruibilità urbanistica, con oneri conseguentemente riferiti all'oggettiva rivalutazione dell'immobile e funzionali a sopportare l'aggiuntivo carico socio-economico, che l'attività edilizia comporta, anche quando l'incremento dell'impatto sul territorio consegua solo a marginali lavori.

Dal contributo per gli oneri di urbanizzazione, peraltro, deve essere sottratto l'importo imputabile al carico urbanistico generato dall'edificio preesistente, anche se realizzato in un 'epoca nella quale gli oneri non si pagavano.

Al contrario, non così per il costo di costruzione che è correlato al maggior valore conseguito dall’edificio per effetto dell’intervento edilizio.

Post di Brenda Djuric – Dott.ssa in Giurisprudenza

Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra

1 reply
  1. Anonimo says:

    In taluni casi allora, se dal contributo per gli oneri di urbanizzazione, peraltro, deve essere sottratto l’importo imputabile al carico urbanistico generato dall’edificio preesistente, anche se realizzato in un ‘epoca nella quale gli oneri non si pagavano, si dovrebbe dare il RIMBORSO ovvero conguagliare GLI ONERI con il costo do costruzione- geom. giglio g.

    Rispondi

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC