Convegno a Spinea sul Regolamento edilizio tipo
Seminario a spinea
chiesa di san vito e modesto
sala parrocchiale - piazza marconi 64
venerdì 11 maggio 2018
9.00 - 14.00
gli effetti del regolamento edilizio tipo sui regolamenti comunali: cosa succede dopo il 21 maggio 2018
analisi della giurisprudenza su questi argomenti:
- piano casa veneto
- interventi ammessi nelle fasce di rispetto stradale
- distanza tra costruzioni con e senza strada interposta
- distanza tra pareti finestrate
- altezza edifici in relazione ad altezza edifici circostanti
L’assessorato alla Pianificazione e tutela del territorio del comune di Spinea, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale dei Comuni del Veneto (Anci Veneto), il prossimo 11 maggio, organizza presso la sala parrocchiale della Chiesa di San Vito e Modesto a Spinea il seminario su “Gli effetti del regolamento edilizio tipo sui regolamenti edilizi comunali: cosa succede dopo il 21 maggio. Analisi della giurisprudenza su: piano casa, fasce rispetto stradali, distanza tra costruzioni, distanza tra pareti, altezze degli edifici in relazione alle altezze degli edifici circostanti.”
L’obiettivo è quello di fornire utili indirizzi agli operatori del settore sugli adempimenti e sulle conseguenze derivanti dagli effetti della recente approvazione del Regolamento edilizio tipo sull’attività edilizia e sugli strumenti urbanistici comunali in relazione alle diverse opzioni che ogni comune deciderà di seguire.
Sempre durante il seminario, si analizzerà la più significativa giurisprudenza che si è accumulata negli anni in relazione a tematiche ricorrenti e complesse nello svolgimento dell’attività edilizia quali i criteri di applicazione della legge regionale sul piano casa, l’edificabilità all’interno delle fasce di rispetto stradale, la distanza che deve essere rispettata tra edifici con strada interposta, la distanza che deve essere rispettata tra pareti finestrate e come questa debba essere misurata, l’altezza degli edifici ammissibile in relazione all’altezza degli edifici circostanti. Il seminario si prefigge, in relazione all’analisi della giurisprudenza raccolta per i diversi tematismi oggetto di studio, di esaminare quale sia, allo stato attuale, la linea interpretativa prevalente e indicare le soluzioni applicative più adeguate.
Gli argomenti sopra descritti verranno affrontati dal punto di vista giuridico [relazioni degli avvocati Stefano Bigolaro. Domenico Chinello e Alessandro Veronese, esperti in diritto amministrativo] e tecnico [interventi dell’ arch. Fiorenza Dal Zotto, dirigente del settore pianificazione e tutela del territorio del comune di Spinea, nonché coordinatore del progetto di redazione del regolamento edilizio unico dei comuni del Miranese] e verrà dato ampio spazio al dibattito al fine di creare l’occasione per un confronto costruttivo su temi di grande attualità.
L’iniziativa è rivolta a tutti gli operatori del settore, pubblici e privati, tecnici e amministratori. Per le modalità di iscrizione e il programma dettagliato, potete contattare Kairos Spa tel. 041 5100598 oppure e-mail segreteria@kairos-consulting.com
Spinea, 28 marzo 2018
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!