Il provvedimento di acquisizione sanante è un rimedio eccezionale

16 Ott 2018
16 ottobre 2018

Il T.A.R. Basilicata ci ricorda che il provvedimento di cui all'art. 42 bis, t.u. espropriazioni, costituisce l'extrema ratio a fronte dell'inesistenza di valide alternative per la P.A., rispetto a quella di acquisire la proprietà dei sedimi interessati dalla sua illegittima occupazione.

Nella fattispecie, una società titolare di impianto eolico (struttura considerata ex lege di pubblica utilità), aveva richiesto al Comune competente di provvedere all'apprensione coattiva di un'area non inclusa nell'originario piano parcellare di esproprio ma che, dopo la fine dei lavori di costruzione, era stata di fatto asservita al sorvolo delle pale, così regolarizzando la situazione illecita venutasi a creare; il Comune aveva negato quanto richiesto, sostenendo che la società non aveva considerato la sussistenza di altri rimedi previsti nell'ordinamento, quali la costituzione coattiva di servitù ai sensi del codice civile.

Il Giudice potentino ha, quindi, confermato la bontà del provvedimento di diniego assunto dal Comune rispetto all'istanza di adozione del provvedimento ex art. 42 bis d.P.R. n. 327 del 2001 che era stata richiesta dalla società proprietaria dell'impianto.

Post di Giorgio Nespoli - avvocato

Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC

Hit Counter provided by Los Angeles Windows