Consumo e risparmio del suolo

20 Lug 2016
20 Luglio 2016

L'architetto Giancarlo Ghinello, che sentitamente ringraziamo, ci invia una nota sul consumo e il risparmio del suolo, che pubblichiamo in allegato, allo scopo di sollecitare un confronto, anche tra gli “addetti ai lavori”, ma non solo, soprattutto in questo particolare periodo che vede la Regione Veneto impegnata nell’esaminare disposizioni per il contenimento del consumo di suolo, la rigenerazione urbana e il miglioramento della qualità insediativa, ma anche nuove disposizioni in materia di politiche del territorio e di edilizia.

Pubblichiamo anche un breve preambolo al testo – dal punto di vista della produzione normativa – a partire dalle iniziative parlamentari / governative, sino a quelle regionali, anche alla luce del disegno di riforma costituzionale rispetto al quale il “governo del territorio” (disposizioni generali e comuni) diventa di competenza legislativa esclusiva dello Stato.

Anche tredici pagine del P.N.A. (Piano Nazionale Anticorruzione 2016) dedicate direttamente al “Governo del Territorio”. Si tratta del primo Piano adottato dall’ANAC in attuazione di quanto previsto dal d.l. 90/2014 che ha concentrato nell’Autorità tutte le competenze in materia di prevenzione della corruzione e della trasparenza previste dalla L. n. 190/2012 recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”.

La domanda che viene spontanea è: come si pone l’iniziativa regionale veneta in rapporto a quella statale (competenze / coerenza definizioni / criteri e modalità applicative)?

Iniziative statali e regionali sul consumo del suolo

GHINELLO_Consumo di Suolo_nazionale_18 07 2016

 

Tags: ,
0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC

Hit Counter provided by Los Angeles Windows