Recintare il fondo è un diritto previsto dal codice civile che il Comune non può negare

27 Gen 2023
27 Gennaio 2023

Lo afferma una sentenza del TAR Veneto, che di fatto disapplica una NTO invocata dal Comune per dire di no, che così stabilisce: "deve essere assicurata, tra le zone lungo i murazzi, una fascia continua di larghezza non inferiore ai 40 metri o comunque estesa fino al limite delle abitazioni prospicienti i murazzi stessi”.

Il manufatto di cui si discute è in rete metallica con montanti in acciaio, senza basamenti né muri di sostegno, e quindi è privo di opere murarie e facilmente rimovibile, sicché per le sue specifiche caratteristiche risulta diretto solo a far valere lo ius excludendi alios (art. 841 del codice civile).

Quanto precede non esclude la necessità del titolo edilizio e della autorizzazione paesaggistica (ricadendo in una zona di vincolo paesaggistico.

Post di Dario Meneguzzo - avvocato


Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC