Tabella riassuntiva degli interventi edilizi più frequenti

27 Giu 2016
27 Giugno 2016

Per i lettori di Italiaius

Ho tentato di riassumere in una tabella i procedimenti edilizi che più frequentemente vengono presentati al comune catalogando i riferimenti normativi e gli adempimenti previsti, cercando di mettere ordine soprattutto alle nuove classificazioni dettate dalle più recenti modifiche al TUE.

Emerge il rilevante spostamento di interventi a favore dei procedimenti "minori", per cui, ad esempio, la "vecchia" ristrutturazione edilizia "leggera" è divenuta manutenzione straordinaria da presentare con CILA e così via.

Credo che queste nuove disposizioni del legislatore dovrebbero essere attentamente valutate in quanto comportano due effetti "collaterali" da non sottovalutare:

1) quello dichiarato dal Governo di potare ad una riduzione della burocrazia semplificando i procedimenti;

2) quello di "impoverire" le casse dei comuni perché declassificando gli interventi si sottraggono al calcolo del contributo attività edilizie che in passato erano onerose (es. vedi proprio il caso della ristrutturazione edilizia "leggera" ora classificato come manutenzione straordinaria);

3) con l'inclusione nella manutenzione straordinaria degli interventi di frazionamento/accorpamento di unità immobiliari, pare inevitabile che si debba classificare come manutenzione straordinaria anche l'intervento di modifica della forometria funzionale alla nuova organizzazione degli spazi e dei locali per i quali devono essere garantiti i coefficienti di illuminazione/aerazione degli ambienti e di conseguenza le "modifiche prospettiche" ancorchè accompagnate da modifiche della distribuzione interna (elemento che in passato era sempre considerato qualificante la ristrutturazione).

La tabella è molto schematica e non comprende tutti gli interventi, ma solo quelli più comuni che costituiscono la maggior parte del nostro lavoro quotidiano ed è pensata proprio per agevolare l'attività di tutti i giorni, per tutti gli altri casi ho lasciato ampio spazio al ricorso alla consulenza legale.

Spero che il lavoro possa essere di aiuto a colleghi e professionisti e, del caso, anche implementato.

dott. urb. Giorgio Gugole -  Resp. Settore IV del Comune di Trissino (VI)

classificazione interventi 

 

Tags: ,
0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC

Hit Counter provided by Los Angeles Windows