Incostituzionale il divieto di rilascio di nuove autorizzazioni per il servizio di noleggio con conducente (NCC)

23 Lug 2024
23 Luglio 2024

La Corte costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 10-bis, co. 6 d.l. 135/2018, come convertito nella l. 12/2019, il quale sanciva il divieto di rilasciare nuove autorizzazioni per il servizio di NCC sino alla piena operatività del registro informatico nazionale delle imprese titolari di licenza taxi e di autorizzazione NCC.

Tale divieto ha consentito, per oltre cinque anni, alla P.A. di impedire l’ingresso dei nuovi operatori, compromettendo gravemente la possibilità di incrementare la già carente offerta degli autoservizi pubblici non di linea.

Per vero, di recente è stato emanato il decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti n. 203/2024, che stabilisce la piena operatività del suddetto registro informatico entro 180 giorni dalla sua pubblicazione, ma secondo la Consulta ciò non ha alcuna incidenza sull’incostituzionalità rilevata, dal momento che le censure sono state prospettate sulla disposizione legislativa in ragione della sua “struttura”, a prescindere dalle evenienze di fatto e dalle circostanze contingenti attinenti alla sua concreta applicazione.

La norma censurata ha causato, in modo sproporzionato, un grave pregiudizio all’interesse della cittadinanza e dell’intera collettività. I servizi di autotrasporto non di linea, infatti, concorrono a dare effettività alla libertà di circolazione, che è la condizione per l’esercizio di altri diritti, per cui la forte carenza dell’offerta – che colloca l’Italia fra i Paesi europei meno attrezzati al riguardo – generata dal potere conformativo pubblico ha indebitamente compromesso non solo il benessere del consumatore, ma qualcosa di più ampio, che attiene all’effettività nel godimento di alcuni diritti costituzionali, oltre che all’interesse allo sviluppo economico del Paese.

Post di Alberto Antico – avvocato

Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC