Incarichi legali da parte della P.A., equo compenso e specializzazioni: le ultime novità

02 Gen 2018
2 Gennaio 2018

A fine 2017 sono intervenute numerose novità, che incidono ora sui rapporti tra amministrazioni pubbliche e avvocati incaricati da esse (ma il discorso si allarga anche agli altri professionisti).

Ci sono stati importanti sviluppi in tema di equo compenso, con le modifiche apportate dalla legge di bilancio; in tema di affidamento degli incarichi legali, con il parere del CNF sullo schema di linee guida ANAC; in tema di parametri forensi, con il parere del Consiglio di Stato sullo schema di nuovo decreto ministeriale; e altro ancora.

Facendo seguito a una precedente segnalazione sul tema dell'equo compenso, la nota offre un generale riepilogo dello stato dell'arte su tali temi.

La nota fa il punto anche sulla questione delle specializzazioni.

L'avvocato Stefano Bigolaro, presidente della Associazione Veneta Avvocati Amministrativisti, che sentitamente ringraziamo, ci invia una nota su queste articolate questioni, che volentieri pubblichiamo.

nota su P.A. ed equo compenso

Numero 02703 Parere cds parametri forensi

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC