Principii in materia di aggiudicazione delle concessioni balneari

16 Nov 2021
16 Novembre 2021

L’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato evidenzia quali siano le linee guida che dovranno indirizzare le PP.AA. nello svolgimento delle gare per l’aggiudicazione delle concessioni, a seguito della dichiarazione di illegittimità delle proroghe ex lege.

In particolare, già la direttiva Bolkestein chiede una procedura trasparente e imparziale, che però, nello stabilire le regole di selezione, deve tenere conto degli interessi di salute pubblica, politica sociale e del lavoro, sicurezza dei lavoratori, protezione dell’ambiente e del patrimonio culturale. In termini di valutazione delle offerte, le stesse potranno basarsi su standard qualitativi dei servizi superiori ad eventuali minimi previsti dal bando, nonché sulla sostenibilità sociale e ambientale del progetto.

Si potrà poi tenere conto, sempre in sede di precisazione delle regole di procedura, dell’eventuale affidamento del concessionario uscente e degli investimenti da questi effettuati, nonché dell’esperienza maturata nella gestione del bene pubblico de quo.  Peraltro, in assenza di un principio espresso di rotazione degli affidamenti, quanto detto non potrà comportare l’affidamento in via automatica al gestore uscente, o l’impedimento a nuovi soggetti di partecipare alla gara.

In merito alla durata delle concessioni, il Consiglio di Stato auspica un intervento normativo che preveda un tetto massimo, entro cui la P.A. possa determinarsi; in ogni caso, propone una durata che permetta il rientro economico dagli investimenti compiuti e una remunerazione del capitale investito (ma, sembrerebbe, non oltre tali cifre).

Infine, relativamente al valore della concessione, il G.A. chiede di sfruttare il reale valore del bene demaniale oggetto di concessione, ritenendo peraltro opportuno che tale voce formi specifico oggetto della procedura di gara.

Post di Alessandra Piola – avvocato

Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC