Cambiamenti climatici, tutela del suolo e uso responsabile delle risorse idriche: convegno a Cortina – 5 luglio 2019
Si svolgerà il 5 luglio 2019 a Cortina il XXIX Convegno annuale della Associazione Veneta degli Avvocati Amministrativisti.
Al passo coi tempi: il diritto e i cambiamenti climatici
Il dibattito sui cambiamenti climatici è di stretta attualità e vede sempre più nettamente contrapposte le fazioni degli allarmisti e dei negazionisti.
È comunque un fatto che la cronaca degli ultimi anni ci ha costretti a interrogarci sull’esistenza di una possibile relazione tra alcuni eventi meteorologici estremi e lo sfruttamento delle risorse naturali del pianeta da parte dell’uomo.
Anche i giuristi sono stati costretti a misurarsi con questo tema: basti considerare gli studi fioriti sulla teoria dei beni comuni e sul consumo di suolo.
In alcuni casi, l’approccio giuridico al tema dei cambiamenti climatici e dell’uso responsabile delle risorse ha contagiato anche il legislatore e il dibattito politico: ricordiamo tutti, infatti, la campagna promossa sull’acqua come bene comune, in occasione dei referendum sulla privatizzazione del servizio idrico; o le più recenti leggi regionali volte a contenere il consumo di suolo.
La partecipazione è libera e gratuita ed è stato richiesto all’Ordine degli Avvocati di Belluno l’accreditamento dell’evento ai fini dell’assolvimento degli obblighi formativi professionali.
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!