Diniego di PdC per l’installazione di un impianto di distribuzione carburanti e norme sulla concorrenza
Nel caso di specie, accertata la presenza di un vincolo paesaggistico derivante da un’area archeologica, il Comune denegava un’istanza di PdC per l’installazione di un impianto di distribuzione carburanti.
Il privato lamentava la violazione delle norme sulla concorrenza, perché il Comune, escludendo la possibilità di un adeguamento automatico dello strumento urbanistico alla localizzazione dell’impianto di distribuzione di carburante, avrebbe realizzato un illegittimo contingentamento degli impianti.
Il TAR Veneto ha dato ragione al Comune.
L’impossibilità di un adeguamento automatico dello strumento urbanistico è un effetto di legge dovuto alla presenza di un vincolo paesaggistico, non una scelta del Comune, al quale non è imputabile un contingentamento di questo tipo di attività.
Post di Alberto Antico – avvocato
Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!