L’annullamento del permesso edilizio deve considerare anche la normativa sopravvenuta dopo il rilascio

29 Ott 2026
29 Ottobre 2026

Per l’annullamento d’ufficio di un permesso di costruire formatosi per silenzio-assenso non basta evidenziare il vizio originario.

L’amministrazione deve poi svolgere una valutazione autonoma, attuale e comparativa dell’interesse pubblico al ritiro e dell’affidamento del privato, considerando anche l'eventuale normativa urbanistica sopravvenuta tra il momento di formazione del silenzio assenso e quello della decisione di annullarlo.

Dario Meneguzzo – avvocato

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC