Quali ricorsi davanti al G.A. può proporre l’amministratore di condominio

29 Ott 2018
29 Ottobre 2018

Il primo comma dell'articolo 1131 del codice civile disciplina i poteri di rappresentanza processuale attiva dell'amministratore del condominio, stabilendo quanto segue: "Nei limiti delle attribuzioni stabilite dall’articolo precedente o dei maggiori poteri conferitigli dal regolamento di condominio o dall’assemblea, l’amministratore ha la rappresentanza dei partecipanti e può agire in giudizio sia contro i condomini sia contro i terzi".

In origine l'articolo precedente era il 1130, ma oggi è stato introdotto anche un 1130-bis, cosicchè si può pensare che il rinvio sia fatto a entrambi gli articoli.

L'articolo 1130 è lungo e articolato, ma è evidente che non contempla tutte le problematiche che possono riguardare un condominio.

In un ricorso avverso il silenzio serbato da ANAS e da PDM S.C.p.A. nel procedimento ex art. 21, c. 2 e ss D.P.R. 327/01, volto alla determinazione concordata dell’indennità di espropriazione di aree di parcheggio, sul presupposto che esse siano di proprietà condominiale, il TAR Veneto dichiara inammissibile il ricorso proposto dall'amministratore del condominio, il quale non ha dimostrato di avere poteri ulteriori rispetto a quelli previsti dall'articolo 1130 del codice civile.

Post di Dario Meneguzzo - avvocato  


Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC

Hit Counter provided by Los Angeles Windows