Dies a quo per la prescrizione dell’azione risarcitoria pre-Codice

23 Lug 2020
23 Luglio 2020

In una propria recente sentenza, il TAR Piemonte ha affrontato la questione del termine iniziale di prescrizione per le azioni di risarcimento del danno relative ad illeciti antecedenti al sistema codicistico.

Ha dapprima ribadito l’esistenza di due orientamenti giurisprudenziali: il primo fondato sul concetto della cd. pregiudiziale amministrativa, in cui il dies a quo per il calcolo della prescrizione era stabilito nel momento di passaggio in giudicato della sentenza che dichiarava l’illegittimità del provvedimento amministrativo; il secondo, basato sull’autonomia dell’azione risarcitoria rispetto a quella di annullamento, che poneva come termine iniziale il momento di conoscenza del provvedimento medesimo, in quanto giorno in cui il diritto poteva essere fatto valere, secondo la disciplina generale ex art. 2935 c.c.

Quindi, il TAR ha seguito tale secondo orientamento, maggioritario, facendo riferimento alla data di adozione (e successiva conoscenza) del provvedimento amministrativo, anche ai fini degli atti di interruzione della prescrizione. Peraltro, si ricorda che il termine di prescrizione è quello quinquennale previsto per gli illeciti extracontrattuali.

Post di Alessandra Piola – avvocato

Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC