Pietra tombale del TAR Veneto sulla sanatoria giurisprudenziale

05 Gen 2023
5 Gennaio 2023

Il TAR Veneto ha ribadito che non si può più invocare la sanatoria giurisprudenziale: l’unico modo rimasto per sanare gli abusi è la doppia conformità ex art. 36 d.P.R. 380/2001.

Nel caso di specie, il privato poteva vantare solo la conformità del suo immobile agli strumenti urbanistici del tempo di presentazione dell’istanza di sanatoria.

Post di Daniele Iselle

Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra

2 replies
  1. Anonimo says:

    Ad oggi è così- salvo il nuovo testo unico che mi pare apporti modifiche rilevanti-

    Rispondi
  2. Anonimo says:

    Per verità – La ratio della norma dovrebbe coprire tutto l’arco temporale fino alla domanda di sanatoria (anche se ci sono sentenze che dicono che si valuta il rilascio del provvedimento e non la domanda di presentazione) , nel mentre ammesso che sia conforme alla normativa al momento dell’abuso, negli anni può variare il Piano degli interventi, e magari quello che non era possibile sanare 5 anni fa, oggi è possibile- per cui il punto a mio avviso critico rimane non tanto il tempo di presentazione della domanda, ma il tempo in cui è stato fatto l’abuso- anche se su questo cè da discutere: un cambio d’uso fatto in zona agricola 30 anni fa, da rurale a residenziale e poi sanato solamente nel 2014, visto che la norma permetteva di farlo, e dichiarato realizzato nel 2014- come si fà a contestare il contrario???

    Rispondi

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC