Relazione Tecnica Integrata prima del rogito per la vendita di immobile: accordo tra Fiaip e Collegio dei Geometri di Vicenza

07 Lug 2022
7 Luglio 2022
Soprattutto da quando è in vigore il superbonus, gli avvocati che si occupano di edilizia e urbanistica sono stati subissati di richieste di intervento da parte di persone che hanno comperato una casa e al momento di fare la pratica per la ristrutturazione s'accorgono che essa non è conforme ai titoli edilizi rilasciati dal Comune (magari 50 anni prima) o con i dati catastali.
.
Qualche volta i problemi sono risolvibili con pratiche di sanatoria che possono richiedere tempi medio - lunghi e costi non irrilevanti. Altre volte i problemi non sono risolvibili e si finisce in tribunale.
.
Per porre rimedio a questa situazione, Fiaip Vicenza (Federazione italiana degli agenti immobiliari professionali) e il Collegio dei Geometri di Vicenza hanno stipulato un accordo intelligente per redigere la Relazione Tecnica Integrata.
.
In pratica prima di firmare un atto di acquisto o di vendita di un fabbricato l'interessato può rivolgersi a un geometra perché verifichi se l'immobile sia in regola oppure no.
.
È un importante passo in avanti per prevenire i problemi (fatto salvo che un occhio esperto dovrebbe controllare anche che le fognature siano a posto e che non ci siano problemi di umidità o allegamenti).
.
In una prospettiva più ampia sarebbe però necessario che il legislatore stabilisse che il notaio non possa stipulare il rogito senza questa relazione tecnica.
.
Post di Dario Meneguzzo - avvocato 
.
1 reply
  1. Anonimo says:

    Volevo capire: che responsabilità hanno i tecnici in tutto questo processo- ma poi mi pare che anche oggi sia possibile affidarsi ad un tecnici di fiducia per fare le verifiche- mi pare che la Fiaip si vuole lavare le mani- ma la domanda è: come hanno fatto fino ad adesso a stipulare –

    Rispondi

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC