Non è detto che l’impianto di un nuovo vigneto sia esonerato dalla autorizzazione paesaggistica

30 Gen 2019
30 Gennaio 2019

L’art. 149, c. 1, lett. b) D. Lgs. 42/2004 esenta dall’autorizzazione paesaggistica “gli interventi inerenti l'esercizio dell'attività agro-silvo-pastorale che non comportino alterazione permanente dello stato dei luoghi con costruzioni edilizie ed altre opere civili, e sempre che si tratti di attività ed opere che non alterino l'assetto idrogeologico del territorio”.

Si potrebbe pensare, quindi, che l'impianto di un nuovo vigneto sia esentato dalla autorizzazione paesaggistica, ma non è così in via assoluta.

Nel caso in esame si tratta di un vigneto di 38.000 mq e la zona è tutelata per il seguente motivo: "“pregevole insieme di vaste aree boscate e di vegetazione spontanea alternate a coltivazioni agricole e a prati che con la presenza di fabbricati rurali, caratteristici dell’architettura locale minore, e di piccoli nuclei abitativi, oltre alla presenza di colmelli, doline, percorsi viari che si adattano e seguono la naturale conformazione del terreno, elementi della flora di particolare pregio ambientale, definiscono un armonico e spontaneo equilibrio tra gli elementi appartenenti all’ambiente naturale e l’opera dell’uomo.”.

Post di Dario Meneguzzo - avvocato


Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC