Modifica del prospetto di un edificio in area paesaggistica

04 Lug 2023
4 Luglio 2023

Il TAR Palermo ha affermato che la trasformazione del garage in un vano abitabile, mediante sostituzione della saracinesca e chiusura con blocchi di poroton, costituisce modificazione dell’aspetto esteriore dell’edificio (cioè, del prospetto) e, per l’effetto, è assoggettata ad autorizzazione paesaggistica.

Post di Alberto Antico – avvocato

Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra

1 reply
  1. Fiorenza Dal Zotto says:

    Questa sentenza E’ MOLTO INTERESSANTE perchè conferma un orientamento ben illustrato nel seminario che abbiamo organizzato a febbraio proprio sulle “autorizzazioni paesaggistiche”. Il prof. Alessandro Calegari ci aveva ben spiegato che , qualora l’opera realizzata in assenza di titolo edilizio e che comporti modifica dell’aspetto esteriore, sia stata realizzata prima dell’imposizione del vincolo paesaggistico e, quindi, evidentemente, senza autorizzazione paesaggistica, non comporta l’applicazione degli articolo 167 e 181 del d. lgs. 42/2004 perchè non è stato compiuto alcun illecito paesaggistico [non essendovi alcuna norma di tutela quando è stata realizzata]. In tali casi quindi, si procederĂ  non con l’accertamento di compatibilitĂ  paesaggistica, ma con la richiesta di autorizzazione ai sensi dell’art. 146 e dovrĂ  essere valutata “ora per allora”. Questo aspetto è ben ripreso nella sentenza segnalata in questo post in questo passaggio:
    “Per quanto concerne, infine, alla chiusura del salone veranda al piano terra e al piano primo, la sentenza del Tribunale di Termina Imerese, emessa all’esito di un giudizio penale promosso nei confronti del ricorrente -OMISSIS–OMISSIS-, ha accertato la preesistenza di tali opere di trasformazione fin dal1970, ossia prima dell’introduzione del vincolo di cui all’art. 15 l.r. 78/1976,sicchĂ© – sotto il profilo paesaggistico – non è intervenuta alcuna modificazione necessitante dell’autorizzazione ex art. 146 del d.lgs. n.42/2004 e legittimante il potere di ripristino dell’amministrazione resistente.”

    Rispondi

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC