Corretta gestione e manutenzione dei beni della P.A. e questioni di giurisdizione
Le Sezioni Unite civili della Corte di cassazione hanno affermato la giurisdizione del G.O. sulla controversia avente ad oggetto la domanda del privato circa l’inosservanza da parte della P.A., nella gestione e manutenzione dei beni che ad essa appartengono, delle regole tecniche, ovvero dei comuni canoni di diligenza e prudenza, sia quando l’azione tenda a conseguire la condanna ad un facere, sia quando abbia per oggetto la richiesta del risarcimento del danno patrimoniale, giacché una siffatta domanda non investe scelte ed atti autoritativi della P.A., ma un’attività soggetta al rispetto del principio del neminem laedere.
Nel caso di specie, la domanda del privato aveva ad oggetto la condanna della Provincia ad eseguire i lavori di consolidamento di un terreno di loro proprietà , occupato illegittimamente dall’Ente provinciale per procedere alla messa in sicurezza di un viadotto stradale interessato da fenomeni franosi originantisi dal terreno occupato e lasciato in stato di dissesto a conclusione dell’intervento.
Post di Alberto Antico – avvocato
Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!