Intervento ad opponendum nel processo amministrativo
Il TAR Napoli ha affermato che, per poter esplicare un intervento ad opponendum nel processo amministrativo, devono sussistere le seguenti condizioni: a) l’alterità dell’interesse vantato rispetto a quello che legittimerebbe alla proposizione del ricorso in via principale, visto che l’intervento è volto a tutelare un interesse diverso, ma collegato, rispetto a quello fatto valere dal ricorrente principale, cosicché la posizione dell’interessato è meramente accessoria e subordinata rispetto a quella della parte principale; b) la configurabilità di un vantaggio derivante, anche in via mediata e indiretta, dall’accoglimento del ricorso principale.
Nel caso di specie, gli intervenienti avevano interesse alla demolizione totale delle opere ritenute abusive e poste al di sotto del proprio terrazzino ma, poiché il provvedimento impugnato concerneva solo la sanzione pecuniaria conseguente all’inottemperanza e non la solo parziale demolizione da parte del ricorrente, l’intervento è stato dichiarato inammissibile.
Post di Alberto Antico – avvocato
Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!