Lavori pubblici di importo superiore a 150.000 euro: pubblicato il Manuale A.N.A.C. sulla attività di qualificazione
Pubblicato il Manuale sulla attività di qualificazione per l’esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a 150.000 euro, che aggiorna, integra e razionalizza circa 300 atti tra Determinazioni, Comunicati e Deliberazioni - emanati negli ultimi 15 anni, dal 1999 ad oggi, dall’Autorità.
Il manuale ha l’obiettivo di offrire agli operatori del mercato strumenti per far fronte alle maggiori criticità del settore, alcune delle quali recentemente emerse anche a seguito di indagini giudiziarie.
Con il manuale sono individuati per la prima volta, criteri rigorosi per l’utilizzo delle cessioni di rami di azienda ai fini del rilascio dell’attestato di qualificazione, sono forniti elementi dettagliati e stringenti per la valutazione dei lavori privati e sono introdotte verifiche più puntuali ai fini dell’accertamento dell’indipendenza di giudizio delle SOA e della vigilanza sulla loro attività.
Il Manuale diventa efficace a decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione del Comunicato del Presidente in Gazzetta Ufficiale, sostituendo gli atti dell’Autorità citati in calce ai capitoli. Con successivo avviso sarà resa nota la data di pubblicazione in Gazzetta.
Link:
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!