Le “Linee guida riguardanti incarichi di collaborazione, consulenza, studio e ricerca” della Corte dei conti per l’Emilia Romagna

20 Gen 2022
20 Gennaio 2022

La legge finanziaria per il 2006 (l. 266/2005) ha disposto che le Sezioni regionali della Corte dei conti esercitino il controllo successivo sulla gestione inerente le spese per incarichi esterni di consulenza, nonché per relazioni pubbliche, convegni, mostre, pubblicità e rappresentanza (cfr. art. 1, co. 173 l. cit.).

A questo proposito, la Sezione regionale di controllo per l’Emilia-Romagna della Corte dei conti ha emanato apposite Linee guida per la disciplina di detto controllo (cfr. deliberazione n. 241/2021/INPR).

Il dichiarato obiettivo è quello di proporre un’analisi sintetica ma aggiornata della disciplina, utile ad indirizzare le Amministrazioni Pubbliche aventi sede nella Regione nell’esercizio delle proprie attività gestionali: di certo, queste indicazioni risulteranno utili anche nel resto d’Italia.

Si allega perciò il testo delle Linee guida, nonché un commento a riguardo.

Si ringrazia sentitamente il dott. Roberto Travaglini per la segnalazione.

Corte dei Conti - Sez. controllo per Emilia-Romagna - Linee guida

Commento alle Linee guida C. conti su incarichi esterni-1

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC