Responsabilità della Stazione appaltante in caso di annullamento giurisdizionale dell’aggiudicazione
Il TAR Veneto ha affermato che la responsabilità della P.A. per lesione dell’affidamento ingenerato nel destinatario di un suo provvedimento favorevole, poi annullato in sede giurisdizionale, postula che sia insorto un ragionevole convincimento sulla legittimità dell’atto, il quale è escluso in caso di illegittimità evidente o quando il medesimo destinatario abbia conoscenza dell’impugnazione contro lo stesso provvedimento.
In caso di domanda di risarcimento da mancata aggiudicazione, le spese sostenute dall’impresa per la partecipazione alla gara non possono essere risarcite, trattandosi di costi destinati a rimanere a suo carico sia in caso di aggiudicazione che di mancata aggiudicazione, potendo detti costi assumere eventualmente rilevanza (ai fini del riconoscimento del danno emergente) solo qualora l’impresa subisca una illegittima esclusione.
Post di Alberto Antico – avvocato
Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!