Lo spunto del sabato: circolare del Ministero dell’Istruzione sulla questione della c.d. “teoria gender”

19 Set 2015
19 Settembre 2015

Da qualche tempo alcuni gruppi integralisti diffondono notizie allarmistiche su un presunto complotto delle c.d. lobby gay mirante a introdurre nelle scuole pubbliche l'insegnamento di una teoria chiamata "gender", da loro considerata particolarmente pericolosa con la salute psicologica e morale dei bambini.

I gruppi integralisti, per realizzare la loro missione anti gender, hanno addirittura creato scuole private salve da questa teoria.

Tra coloro che hanno provato a formarsi una opinione sul tema già serpeggiava un prudentissimo scetticismo, derivante dal fatto che non si riusciva a trovare in circolazione nessuna associazione gay che propugnasse  una simile teoria, tanto che non era neppure chiaro se essa esistesse veramente, cosicchè tutta la faccenda appariva molto sospetta.

I dubbi delle persone ragionevoli sono stati pienamente confermati dal Ministro della istruzione, che ha addirittura parlato di "truffa culturale" e ha emanato una circolare dalla quale si evince con chiarezza che nessuno propugna teorie gender nelle scuole  (sempre che tali teorie esistano al di fuori della malafede degli integralisti).

Insomma la lotta al gender si sta rivelando come un'altra cosa: la versione aggiornata della consueta omofobia, diretta a creare un  pericolo  immaginario intorno ai gay, in un momento storico in cui la sensibilita' sociale sul tema sta profondamente cambiando.

Dario Meneguzzo - avvocato   

Circolare Ministero Istruzione 1972 del 2015

Tags: ,
0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC