Una mostra da non perdere: Venetkens a Padova
“Venetkens. Viaggio nella terra dei Veneti antichi”, sarà uno dei principali eventi protagonisti della città di Padova e, per numeri e caratteristiche, si preannuncia come una delle più grandi mostre italiane in assoluto per l’anno 2013.
L'iniziativa, promossa e organizzata dall’Assessorato alla Cultura di Padova, dalla Soprintendenza per i Beni archeologici del Veneto e da Gruppo Icat, agenzia di comunicazione e marketing, si propone come un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio, volto a presentare la vita quotidiana, il territorio, le attività commerciali, i cerimoniali funebri e le espressioni artistiche del popolo che abitò l’area del Nord-est italiano nel corso del I millennio a.C.
I reperti provengono da tutto il Veneto (anche da Isola Vicentina, Trissino e Montebello) e testimoniano gli stretti rapporti con gli antichi greci e una civilità molto evoluta e raffinata.
Era un popolo di allevatori di cavalli: il reperto più commovente è quello di un giovane sepolto rannicchiato sulla pancia del suo cavallo.
Palazzo della Ragione; 6 aprile / 17 novembre 2013; dalle 9.00 alle 19.00 - chiuso il lunedì.
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!