La storia maestra di vita: il Veneto è zona sismica

14 Mag 2021
14 maggio 2021
In geologia 1000 anni  sono pochissimi, un "sgiantiso" (una scintilla) si direbbe dalle mie parti .
 
La Regione Veneto ha emanato un provvedimento di riclassificazione sismica del territorio veneto che aumenta parecchio la classe di rischio di molti comuni, anche nella provincia di Vicenza.
 
Questo comporterà a cascata tutta una serie di conseguenze sul modo di costruire gli edifici, con inevitabili maggiori costi e anche con la impossibilità di sanare molti abusi edilizi.
  
In effetti il Veneto è zona molto sismica.
 
Per esempio il 3 gennaio del 1117 è avvenuto un fortissimo terremoto con epicentro tra Zevio e Belfiore in provincia di Verona, del IX grado della scala Mercalli e del 6,8 della scala Richter.
 
Il terremoto causò almeno 30 mila morti e provocò gravissimi crolli in tutta la pianura padana, tra cui anche di una parte dell'Arena di Verona. Tanto per dare una idea, una scossa di magnitudo 7 della Scala Ricther genera una potenza equivalente alla esplosione di 20 milioni di tonnellate di tritolo.
.
A tal proposito si pubblica il link al sito della Protezione civile che contiene la storicità degli eventi sismici nella Regione Veneto.
.
"Historia magistra vitae" dicevano gli antichi (la storia è maestra di vita): teniamone conto.
 
Post di Dario Meneguzzo - avvocato
.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Tags:
1 reply
  1. Daniele Iselle says:

    http://www.istitutoveneto.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1086
    I terremoti nella STORIA: Nel 1117 il più forte terremoto dell’area padana colpiva Verona e la pianura centro-occidentale

    Rispondi

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC

Hit Counter provided by Los Angeles Windows