Se un fondo ha esaurito la volumetria assentibile, frazionarlo non serve a “recuperare” cubatura

12 Mag 2020
12 Maggio 2020

Il Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana ha ricordato che la costruzione eseguita su un’area che venga poi frazionata in più particelle catastali, esaurisce la potenzialità edificatoria anche delle particelle successivamente “staccate”.

Altrimenti, si potrebbe aggirare la normativa sugli indici di edificabilità con una continua operazione di: costruzione ai margini del fondo – frazionamento – richiesta di PdC sull’area “staccata” e inedificata.

Post di Alberto Antico – dottore in giurisprudenza

Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra

1 reply
  1. Anonimo says:

    Buon giorno a parte, che se rimane volume disponibile, l’operazione del frazionamento la posso fare tenendo conto delle superficie fondiaria corrispondente agli edifici esistenti sino al conseguimento degli indici. Caso diverso è invece quello in cui non ho più possibilità di tale volume residuo sul lotto, e già Il comune dovrebbe bloccare il frazionamento visto che non c è conformità urbanistica sulla parte che rimane, volume > rispetto al lotto residuo; altra strada è quella di inserire nelle norme che i frazionamenti successivi ad una certa data, tipo adozione del PAT, non generano altro possibilità edificatoria, ma in questo caso si andrebbe in futuro se cambia il Piano a legittimare tale operazione, quindi la strada maestra rimane quella del non frazionare quei lotti, in cui tenuto conto dei fabbricati esistenti non vi sia conseguimento degli indici corrispondenti alla estensione omogenea sulle aree scoperte.
    altro caso: La saturazione degli indici di edificabilità territoriale (I.t.) e fondiaria (I.f.) relativi ad una
    determinata superficie, esclude ogni possibilità di ulteriori interventi edificatori sulla
    superficie medesima, salvo il caso di ricostruzione e ciò indipendentemente da qualsiasi
    frazionamento o passaggio di proprietà.

    Rispondi

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC