Piano Casa e immobili abusivi
Il TAR Veneto ha affermato che un immobile in oggetto è abusivo, anche parzialmente, è sottratto all’ambito di applicazione del Piano casa, in base all’art. 9, co. 1, lett. e l.r. Veneto 14/2009. Secondo tale norma, in particolare, l’abuso anche parziale è ostativo al riconoscimento, in favore dell’immobile che ne è affetto, dei benefici premiali della legge sul Piano casa, la quale comunque, conformemente alla sua ratio di stimolo all’economia e di miglioramento della qualità abitativa, non può essere utilizzata dal privato per procedere alla sanatoria di abusi preesistenti.
Post di Alberto Antico – avvocato
Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra
Sarebbe utile se la Regione provvedesse a individuare le fattispecie di cui all’art. 37, tenendo conto anche dell’art. 9-bis, comma 1-bis, sullo stato legittimo, del DPR n. 380/2001.
Confermato anche all’art.3, c. 4 , let. d), della lr n. 14/2019; nel mentre l’art. 72 del PDL n. 244,testo unico… modifica il citato art. 3, e dice al:
comma 4 – d) anche parzialmente abusivi, salvo che non trovino applicazione gli articoli 36, 37 e 38 del DPR n. 380 del 2001;
n.b. da rivedere, visto il salva casa (art. 34ter e 36bis e aggiungerei art. 34bis sulle tolleranze)
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!