Chiarimenti del TAR sulle modalità di ottemperanza di un provvedimento giurisdizionale

17 Ott 2018
17 Ottobre 2018

L'articolo 112 del codice del processo amministrativo contiene disposizioni generali sul giudizio di ottemperanza nel processo amministrativo e il comma 5 stabilisce quanto segue: "5. Il ricorso di cui al presente articolo può essere proposto anche al fine di ottenere chiarimenti in ordine alle modalità di ottemperanza".

Pubblichiamo una sentenza del TAR Veneto che dichiara inammissibile un ricorso ai sensi del citato comma 5, in quanto il comune aveva già dato esecuzione al giudicato, emanando un provvedimento di rigetto di una sanatoria, che l'interessato ha impugnato in un autonomo giudizio, e il ricorso ex comma 5, secondo il TAR, aveva lo scopo di ottenere un parere circa la legittimità del diniego di sanatoria già emanato e impugnato in altra sede.

Un secondo quesito proposto dal comune è stato giudicato inammissibile per un'altra ragione, vale a dire per la portata autoesecutiva della sentenza di annullamento passata in giudicato, che non richiedeva ulteriori attività esecutive da parte della P.A.

Dalla sentenza sembra evincersi, dunque, che il ricorso di cui al comma 5 si può esperire solo per ottenere delucidazioni su aspetti obiettivamente oscuri o lacunosi del giudicato.

Post di Dario Meneguzzo - avvocato    


Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC

Hit Counter provided by Los Angeles Windows