Ingiunzione di pagamento degli oneri connessi ad un Piano di lottizzazione
Il TAR Veneto ha annullato un’ingiunzione di pagamento con la quale il Comune pretendeva dal privato il pagamento degli oneri relativi ad un Piano di lottizzazione (PdL).
Posto che tale lottizzazione avrebbe dovuto avvenire in fascia di rispetto autostradale – cosa che già di per sé ha trovato dubbioso il TAR – e che il Comune non si era mai attivato per trovare la necessaria intesa con il Concessionario autostradale, gli obblighi scaturenti dal PdL e dalla convenzione non potevano sussistere ed essere operativi, nemmeno per quanto concerne le obbligazioni pecuniarie, le quali trovano collocazione in un rapporto sinallagmatico di attuazione dell’accordo pubblico-privato, che non si è perfezionato per carenza di accordi specifici tra gli Enti menzionati.
Il TAR, alla luce dell’inefficacia della convenzione di lottizzazione per le ragioni suesposte, ha altresì condannato il Comune a restituire le somme a suo tempo versate dal privato.
Post di Alberto Antico – avvocato
Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!