La processione del piano casa del Veneto alla Corte Costituzionale

05 Mar 2019
5 Marzo 2019

Il Consiglio di Stato ha rimesso alla Consulta l’asserita incostituzionalità dell’art. 9, comma 8 bis, della L.R. Veneto n. 14/09, per contrasto con il D.M. 1444 del 1968 e l’art. 2 bis del dpr 380/01 e per l’effetto con l’art. 117.2, lett. l) e art. 3 Cost.

Il Consiglio di Stato dubita della compatibilità della legge veneta sul piano casa con la legge statale, la quale prevede che le deroghe alle altezze debbano operare solo in un contesto di pianificazione cioè in un ambito di “definizione o revisione di strumenti urbanistici funzionali ad un assetto complessivo unitario di specifiche aree territoriali” (punto 3.2 ma anche punti 3.3 – 3.4), e non già in modo puntuale come nella specie (3.5).

In altre parole, una derogabilità alla norma di legge statale (in cui il Collegio inserisce anche il D.M. citato) che -a dire della Sezione VI- sarebbe affermata da una disposizione che appare aver esorbitato gli spazi che la Costituzione riserva al legislatore regionale.

Recentemente il TAR Veneto ha inviato alla Corte anche la questione della deroga alla distanza dal confini.

Il piano casa scade il 31 marzo: sarebbe opportuno che il Consiglio Regionale, prima di reintrodurre disposizioni a rischio di incostituzionalità, aspettasse le decisioni della Corte, soprattutto perchè non si sa bene cosa succederebbe se le disposizioni risultassero incostituzionali e venissero promosse cause davanti al tribunale civile per violazione delle distanze tra pareti finestrate o dai confini.      

Cons Stato ordinanza 1431-2019

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC