Campioni allegati all’offerta tecnica in una pubblica gara
Il TAR Palermo ha affermato che il campione consente alla P.A. di considerare e vagliare l’idoneità tecnica del prodotto offerto, ma non è sua parte integrante, in quanto la sua funzione è quella di dare dimostrazione delle capacità tecniche dei contraenti.
Resta fermo che la lex specialis possa prevedere un diverso ruolo della campionatura, individuandola come un elemento essenziale dell’offerta, funzionale alla sua completezza e necessaria per l’apprezzamento dei profili qualitativi che integrano i criteri di valutazione. Solo in questo caso l’eventuale difformità della campionatura prodotta da un partecipante ad una procedura ad evidenza pubblica rispetto a quanto dichiarato in sede di offerta darebbe luogo ad un’ipotesi di difformità e inadeguatezza del prodotto proposto dall’impresa offerente rispetto ai requisiti minimi previsti dalla Stazione appaltante, con la conseguente esclusione dell’operatore.
Post di Alberto Antico – avvocato
Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!