Il nulla osta idraulico nel procedimento di sdemanializzazione
Il Tribunale superiore delle acque pubbliche (TSAP) ha affermato che non è autonomamente impugnabile il nulla osta idraulico rilasciato dalla Regione nell’ambito di una procedura di sdemanializzazione in quanto tale atto, rispetto al successivo provvedimento di sdemanializzazione, si presenta vincolante solo se è negativo, mentre se positivo l’Agenzia del Demanio rimane titolare del potere discrezionale di procedere o no alla sdemanializzazione.
Di conseguenza, le questioni relative alla proprietà di alcune particelle, sollevate dal privato che abbia interesse alla persistenza del vincolo demaniale, possono essere fatte valere avverso l’eventuale provvedimento dell’Agenzia del demanio che ne disponga la sdemanializzazione.
Il TSAP ha aggiunto che, laddove si voglia sostenere la proprietà collettiva (nel caso di specie, in capo ad una Comunanza agraria) di alcuni fondi, il giudice fornito di giurisdizione è il Commissario liquidatore degli usi civici.
Post di Alberto Antico – avvocato
Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!