Da quando decorre il tempo utile del possesso della P.A. ai fini dell’usucapione?
Il TAR Salerno ha affermato che, in materia di occupazione sine titulo di beni in assenza di valido ed efficace provvedimento di espropriazione, il dies a quo del periodo della eventuale usucapione coincide con la data di entrata in vigore dell’art. 42-bis d.P.R. 327/2001, cioè il 6 luglio 2011, questo essendo il momento a partire dal quale il diritto può essere fatto valere ai sensi dell’art. 2935 c.c.
Si segnala però che altra (consistente) parte della giurisprudenza afferma che il possesso utile al fine del maturarsi dell’usucapione è quello successivo al 30 giugno 2003, data di entrata in vigore del d.P.R. 327/2001 che, tramite il previgente art. 43 dichiarato costituzionalmente illegittimo dalla sent. Corte cost. n. 293/2010, aveva sancito il superamento dell’istituto dell’occupazione acquisitiva, pertanto da quel momento potrebbe ritenersi individuato, ai sensi dell’art. 2935 c.c., il giorno in cui il diritto poteva essere fatto valere.
Post di Alberto Antico – avvocato
Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!