Un esempio di calcolo della sanzione ex art. 38 D.P.R. 380/2001

23 Set 2019
23 Settembre 2019

L’art. 38 DPR 380/2001 dispone che: “1. In caso di annullamento del permesso di costruire, qualora non sia possibile, in base a motivata valutazione, la rimozione dei vizi delle procedure amministrative o la restituzione in pristino, il dirigente o il responsabile del competente ufficio comunale applica una sanzione pecuniaria pari al valore venale delle opere o loro parti abusivamente eseguite”.

Una sentenza del TAR Veneto si occupa del calcolo della sanzione pecuniaria nel seguente caso nel quale l’abuso consiste nella chiusura del locale stenditoio, che, in precedenza non costituiva volume edilizio (risultando, almeno in parte, aperto) e nella ristrutturazione del suddetto locale, con conseguente trasformazione della sua destinazione d’uso, da accessorio a residenziale.

Oggetto della controversia era, quindi, l’esatta individuazione delle opere da ritenersi abusive ai fini del calcolo della sanzione pecuniaria prevista dall’art. 38 DPR 380/2001.

I ricorrenti affermavano che la superficie sottostante l’originaria copertura, espressamente ritenuta non abusiva dal Comune, non potrebbe essere considerata a tale scopo.

Ma il TAR decide in senso opposto.

Post di Dario Meneguzzo - avvocato


Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC