Non c’è un accesso agli atti onnicomprensivo, ma ci sono differenti tipi di accesso agli atti non convertibili tra di loro
La dott.sa Federica Moretti, funzionario amministrativo giuridico presso Autorità di bacino distrettuale delle Alpi Orientali, che sentitamente ringraziamo, ci invia una nota in materia di accesso agli atti, che volentieri pubblichiamo.
La nota riguarda la sentenza del T.A.R. per la Toscana, Sez. II, 20 dicembre 2019, n. 1748/2019, dove si legge che le diverse tipologie di accesso ai documenti amministrativi configurano “istituti a carattere generale ma ognuno con oggetto diverso, e sono applicabili ognuno a diverse e specifiche fattispecie. Di conseguenza laddove il richiedente abbia espressamente optato per un modello è precluso all’Amministrazione qualificare diversamente l’istanza, al fine di individuare la disciplina applicabile. Correlativamente il richiedente, una volta effettuata la propria istanza motivata dai presupposti di una specifica forma di accesso, non potrà effettuare una conversione della stessa in corso di causa”.
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!