Limiti dell’interdittiva antimafia

25 Mag 2021
25 Maggio 2021

Il TAR Piemonte evidenzia la provvisorietà del provvedimento di interdittiva antimafia, con dunque la necessità di contestualizzare gli elementi istruttori raccolti, anche se ci si trova in un ambito caratterizzato da ampia discrezionalità dell’Amministrazione. In caso contrario, vi è il rischio di trasformare la valutazione discrezionale in un giudizio di sfiducia dell’ordinamento nei confronti del soggetto completamente avulso da qualunque elemento probatorio.

È dunque necessario che vengano valutati i fatti nuovi sopravvenuti; i fatti precedenti possono essere presi in considerazione, ma solo se la P.A. dimostra che gli stessi continuano a produrre effetti nell’attualità.

Rimane comunque fermo che non si può affermare il superamento del pericolo di inquinamento mafioso sulla base solamente del mero trascorrere del tempo.

Post di Alessandra Piola – avvocato

Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC